Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO VENDITA PACCHETTI TURISTICI

Art. 1. Fonti legislative

Il contratto di viaggio si intende regolato dalla legge n.1084 del 27 dicembre 1977, di ratifica ed esecuzione della Convenzione di Varsavia, firmata a Bruxelles il 23 aprile 1970, in quanto applicabile, e dal Codice del Consumo di cui al D. Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (artt. 82 - 100) e sue successive modificazioni.

Art. 2. Autorizzazioni

L'organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico cui il consumatore si rivolge, devono essere autorizzati all'esecuzione delle rispettive attivitá in base alla normativa amministrativa applicabile.

Art. 3 Definizioni

Ai fini del presente contratto si intende per:

  1. organizzatore di viaggi: il soggetto che realizza la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 e si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfettario a procurare a terzi pacchetti di viaggio;
  2. venditore: il soggetto che vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfettario;
  3. consumatore di pacchetti turistici: l'acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque altra persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

Art. 4. Nozione di pacchetto turistico

La nozione di pacchetto turistico è la seguente: "i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti "tutto compreso", risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto - b) alloggio - c) servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio (omissis) che costituiscono parte significativa del "pacchetto turistico". Il Consumatore ha diritto di ricevere una copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi degli artt. 85 e 86 Cod. Cons.) che è anche documento per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all'art. 20 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

Art. 5. Informazioni obbligatorie- scheda tecnica

L'organizzatore ha l'obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono: estremi della polizza assicurativa di responsabilitá civile; periodo di validitá del catalogo o del programma fuori catalogo; modalitá e condizioni di sostituzione del viaggiatore (art. 89 Cod. Cons.); parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (art. 90 Cod. Cons.). L'organizzatore inoltre informerá i passeggeri circa l'identitá del vettore/i effettivo/i nei tempi e con le modalitá previste dall'art. 1 del Reg. CE 2111/2005.

Art. 6. Prenotazioni

L'accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l'organizzatore invierá relativa conferma, anche a mezzo di sistema telematico, al cliente presso l'agenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzo di comunicazione scritta, saranno fornite dall'organizzatore in regolate adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall'art. 87, comma 2, Cod. Cons. prima dell'inizio del viaggio.

Art. 7. Pagamenti

La misura dell'acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all'atto della prenotazione ovvero all'atto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza, dovrá essere effettuato il saldo, risultano da catalogo, dall'opuscolo o da quanto altro. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce cllasuola risolutiva espressa tale da determinare, da parte dell'agenzia intermediaria e/o dell'organizzatore, la risoluzione di diritto.

Art. 8. Prezzo

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contatto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fori catalogo ed eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrá essere variato sino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza di variazione di: costo di trasporto, incluso il carburante; diritti e tasse su lacune tipologie di servizi turistici quali imposte,m tasse di atterraggio, di sbarco e di imbarco nel porti e negli aeroporto; tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si fará riferimento al costo dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfettario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.

Art. 9 Modifica o annullamento del pacchetto turistico prima della partenza

Prima della partenza l'organizzatore o il venditore che abbia necessitá di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne da immediato avviso in forma scritta al consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il consumatore potrá esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma giá pagata o di godere dell'offerta di un pacchetto turistico sostitutivo ai sensi del comma 2 e 3 dell'art. 10. Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l'annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo o nel programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamento diversi da quelli causati da forza maggiore, causo fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l'organizzatore che annulla (art. 33 lett. E del Cod. Cons.) restituirá al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato ed incassato tramite l'agenzia di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sará mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall'art. 10, comma 4, qualora fosse egli ad annullare.

Art. 10. Recesso del consumatore

Il consumatore potrá recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: a) aumento del prezzo di cui al precedente punto 7, in misura eccedente il 10%; b) modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico, complessivamente considerato, e proposta dall'organizzatore dopo la conclusione del contratto ma prima della partenza e non accettata dal consumatore. Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto: a) ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; b) alla restituzione della sola parte di prezzo giá corrisposta. Tale restituzione dovrá essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il consumatore dovrá dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l'avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall'organizzatore si intende accettata. Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati, indipendentemente dal pagamento dell'acconto di cui all'art. 7 comma 1 - il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo o viaggio su misura, l'eventuale corrispettivo di coperture assicurative giá richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi giá resi. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di colta in volta alla firma del contratto.

Art. 11. Modifiche dopo la partenza

L'organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell'impossibilitá di fornire per qualsiasi regione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrá predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall'organizzatore venga rifiutata dal consumatore per comprovati e giustificati motivi, l'organizzatore fornirá senza supplemento di prezzo un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilitá di mezzi e posti, e lo rimborserá nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate al momento del rientro anticipato.

Art. 12. Sostituzioni

Il consumatore rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a) l'organizzatore ne sia informato per iscritto almeno quattro giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalitá del cessionario; b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 Cod. Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti ed ai certificati sanitari; c) i servizi medesimo o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d) il sostituito rimborsi all'organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrá quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Le ulteriori modalitá e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica.

Art. 13. Obblighi dei consumatori

Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli obblighi sanitari ed alla documentazione necessaria per l'espatrio. I cittadini stranieri dovranno reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i consumatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l'aggiornamento presso e competenti autoritá (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilitá per la mancata partenza di uno o più consumatori potrá essere imputata al venditore o all'organizzatore. I consumatori dovranno informare il venditore e l'organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall'itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l'utilizzabilitá oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il consumatore reperirá (facendo uso delle fonti informative indicate al comma 2) le informazioni generali di carattere generale presso il Ministero degli Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio. I consumatori dovranno, inoltre, attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi di destinazione del viaggio, a tutte le informazioni loro fornite dall'organizzatore nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I consumatori saranno chiamati a rispondere dei danni tutti che l'organizzatore e/o il venditore dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati. Il consumatore è tenuto a fornire all'organizzatore tutti i documenti, le informazioni, gli elementi in suo possesso utili per l'esercizio del diritto di surroga di quest'ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l'organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherá altresì per iscritto all'organizzatore, all'atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalitá di viaggio, sempre che ne risulti possibile l'attuazione. Il consumatore è sempre tenuto ad informare il venditore e/o l'organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intollerabilitá alimentari, disabilitá...) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.

Art. 14. Classificazione alberghiera

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autoritá del paese in cui il sevizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autoritá dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l'organizzatore si riserva la facoltá di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

Art. 15. Regime di responsabilitá

L'organizzatore rispende dei danni arrecati al consumatore a motivo dell'inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori di servizi, a meno che provi che l'evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest'ultimo nel corso dell'esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze esterne che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall'organizzazione del viaggio ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti nella sua qualitá di intermediario e, comunque, nei limiti previsti per tale responsabilitá dalle norme vigenti in materia.

Art. 16. Limiti del risarcimento

Il risarcimento dei danni non può essere in ogni caso superiore ai limiti indicati negli artt. 94 e 95 del Codice del Consumo.

Art. 17. Obbligo di assistenza

L'organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L'organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilitá (artt 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali) quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.

Art. 18. Reclami e denunce

Ogni mancanza nell'esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l'organizzatore, il suo rappresentante locale o l'accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio, In caso contrario non potrá essere contestato l'inadempimento contrattuale. Il consumatore dovrá altresì - a pena di decadenza - sporgere reclamo mediante l'invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, all'organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro nella localitá di partenza.

Art. 19. Assicurazione Contro le spese di annullamento e di rimpatrio

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell'organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall'annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sará altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.

Art. 20 Fondo di garanzia

Il Fondo Nazionale di Garanzia (art. 100 Cod. Cons.) istituito a tutela dei consumatori che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell'organizzatore: a) rimborso del prezzo versato; b) rimpatrio nel caso di viaggi all'estero. Il Fondo deve altresì fornire un'immediata disponibilitá economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell'organizzatore. Le modalitá di intervento del Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/7/99 n. 349.

ADDENDUM

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

  1. DISPOSIZIONI NORMATIVE

    I contratti aventi ad oggetto l'offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCVV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.

  2. CONDIZIONI DI CONTRATTO

    A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18. L'applicazione di dette clausole non determina assolutamente configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio, ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).

  3. COMUNICAZIONE AI SENSI DELL'ART. 16 DELLA L.268/98

    La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione ed alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all'estero, in quanto il rispetto per i diritti dei bambini non conosce frontiere.

  4. PRIVACY

    Si informa che tutti i dati personali verranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni del D.Lgs 196/2003 e successive modifiche e integrazioni e che il trattamento dei dati personali è diretto all'espletamento da parte della Societá delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico. I dati personali in ogni caso non saranno trasmessi ai terzi e in ogni momento potranno essere cancellati a richiesta del consumatore.